Laboratorio Naven


SERVIZI

Finanza d’impresa

Fare finanza d’impresa significa occuparsi delle decisioni di investimento e capire quali sono gli strumenti finanziari adeguati per perseguirle.
In quest’ottica la Finanza d’Impresa permette di acquisire gli strumenti che consentono una gestione efficace ed efficiente dell’impresa in condizioni di economicità. La scelta della migliore strategia finanziaria rappresenta una delle variabili che influenzano direttamente le performance aziendali.

Mentre prima l’accesso al credito per le aziende era un procedimento facile, oggi è diventato un passo oculato, in cui le banche sottopongono ad attenta analisi le diverse richieste di finanziamento. Per un’azienda, essere sostenuta da mezzi finanziari adeguati, può significare attuare un processo di crescita e di sviluppo che può avvenire sia per linee interne che per linee esterne attraverso operazioni straordinarie finalizzate al riposizionamento, all’espansione, ad eventuali ristrutturazioni o all’apertura del capitale a nuovi partner o investitori. Ecco perché diviene fondamentale un’attenta valutazione strategica in grado di determinare il giusto apporto di risorse finanziarie necessarie e il loro impiego. Ed è in questo contesto che entra in gioco il dialogo fra banche e management delle imprese attraverso la finanza d’ impresa. L’impresa deve interloquire con il sistema bancario, divenuto altamente selettivo ed oculato, con un linguaggio totalmente nuovo rispetto al passato, fatto di trasparenza e comunicazione delle strategie.

Laboratorio Naven si occupa di individuare il miglior equilibrio tra le fonti disponibili in azienda e gli investimenti per una corretta gestione dell’impresa. Affidarsi a professionisti del settore , in grado di mettere al servizio delle imprese la propria esperienza e conoscenza per individuare e accompagnare le aziende attraverso le migliori forme di finanziamento diventa quindi una soluzione ideale. La finanza d’impresa o finanza aziendale si occupa delle specifiche decisioni di natura finanziaria che l’azienda deve prendere e gli strumenti, le relative analisi e tecniche valutative usate per prendere tali decisioni. Deve quindi individuare il miglior equilibrio tra le fonti di finanziamento disponibili in azienda e gli impieghi su cui investire, al fine di raggiungere una gestione efficiente ed efficace.
Questo è l’obiettivo di Laboratorio Naven, società di consulenza in grado di mettere al servizio dei propri clienti la professionalità e l’esperienza del suo staff proponendo loro gli strumenti finanziari più attinenti e sviluppare tutte le correlate attività come: elaborazione del rating aziendale, analisi finanziaria, redazione e predisposizione del business plan e dei bilanci prospettici, gestione dei rapporti con il sistema creditizio per il reperimento di risorse finanziarie.
Un’attività di consulenza orientata alla pianificazione economico-finanziaria, all’ analisi andamentale del budget d’impresa, all’analisi di tesoreria e all’ottimizzazione delle linee di credito e ricerca di nuovi interlocutori bancari.

 

Attività:

  • Predisposizione del documento di analisi finanziaria e di tesoreria;
  • Consulenza sul rapporto Banca-Impresa
  • Elaborazione di un piano economico-finanziario finalizzato all’identificazione della posizione finanziaria prospettica, in un’ottica pluriennale e relativi aggiornamenti periodici;
  • Valutazione e analisi periodica delle strategie del debito e di impiego della liquidità aziendale;
  • Analisi di Bilancio (scoring e riclassificazione per indici finanziari);
  • Rendiconto Finanziario;
  • Costruzione del modello finanziario e business plan;
  • Pianificazione Finanziaria (Cash Management e Cash Poling).